Logo Intour Project
martedì 10 settembre 2024

Humans

il complesso rapporto tra l’uomo e la tecnologia

Humans
La storia non è delle più originali, numerose serie TV e diversi film hanno investigato i possibili risvolti dell’immaginario quanto probabile futuro rapporto tra umani e robot. Tuttavia  il tema rimane sempre molto attuale, complice una tecnologia che avanza e propone modelli che dividono l’opinione pubblica tra strabiliante e inquietante, tra commessi robotici e cordiali receptionist, guidati dai più sofisticati software che sono ormai diventati una (ir)realtà dei nostri tempi.

E’ proprio questa (ir)realtà che ha ispirato i creatori della serie britannico-americana Humans, che andrà in onda questa estate 2015 sul canale inglese Channel 4.
La campagna promozionale di questa serie è basata sulla creazione di un vero e proprio prodotto immaginario, il Synthetic Human, con tanto di brand (Persona Synthetics) e punto vendita a Londra al 172-178 Regent Street con vetrine che espongono robot come fossero realmente in vendita, soggetti alti circa due metri che posseggono abilità motorie e sembianze praticamente identiche a persone umane.
Non solo. Anche il più diffuso portale di compravendita on line ebay propone la vendita all’asta del Synthetic Human, mentre un sito web spiega le specifiche dei robot e canali facebook e twitter ne elogiano le qualità come validi aiutanti.

Non manca la cartellonistica pubblicitaria che invita i londoners a visitare il punto vendita. La promozione è supportata anche da spot trasmessi dall’emittente televisiva.
James Walker è il responsabile marketing di Channel 4 e spiega che la campagna mira a coinvolgere, attraverso un mix di canali, un ampio pubblico per portare all’attenzione il complesso rapporto tra l’uomo e la tecnologia.

La campagna ha avuto un successo immediato, generando oltre 100.000 ricerche su Google, quasi 500.000 visite al sito web, mentre 200.000 circa persone, solo nei primi tre giorni della campagna, hanno visitato l’asta di ebay
Il successo della campagna è senz’altro riconducibile al tema che pervade la società attuale nel complesso rapporto tra uomo e tecnologia, un limite che sempre più sembra assottigliarsi.

©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza