Logo Intour Project
venerdì 29 maggio 2020
  • » il significato delle immagini nella Comunicazione

il significato delle immagini nella Comunicazione

CATEGORIA-11-1-02.jpg

L'altra faccia della Comunicazione. Da una parte le Parole, dall'altra le Immagini. Se è vero che il potere della Parola è come descritto nel capitolo ad essa dedicato, è pur vero che le Immagini, con meccanismi differenti, racchiudono altrettanta forza.

Per iniziare è bene sapere che l'uso dell'immagine risale alle origini dell'uomo e precede la scrittura. Ai tempi del primitivo l'uomo nutriva già in sè il bisogno di esprimersi, di addobbare la sua dimora, comprendeva il senso del del ricordare e del raccontare.

Con l'accrescimento della cultura e della conoscenza questa necessità è andata sviluppandosi, tanto da lasciare tracce fisiche della sua espressione.

Più delle Parole, in alcuni casi, le Immagini sono cariche di intenti e significati comprendendo la capacità di colpire ad un livello molto profondo, spesso anche inconscio.
Altro aspetto importante da considerare, in questa semplificata analisi del soggetto, è che e Immagini non hanno una lingua precisa, piuttosto si muovono all'interno dell'universale. Non possono essere tradotte come si fa con un romanzo e, di conseguenza, non rischiano di perdere il loro significato, seppur agendo con modalità diverse a seconda dello sguardo dell'osservatore e del suo bagaglio culturale.

Una Comunicazione corretta, una campagna di Marketing pensata, non può prescindere dalla scelta di Immagini idonee, capaci di catturare l'attenzione e di rafforzare il messaggio finale.

Le Immagini contribuiscono quindi, con notevole efficacia, nel determinare una scelta, nell'orientare l'interlocutore, nell'acquisire consenso.
Siamo nell'era della Comunicazione, quella virtuale, non quella “reale”, vale a dire quel tipo di Comunicazione che vive di “superficie”, quella che fatica ad andare oltre.
Oltre l'aspetto, oltre l'impatto, oltre appunto la “superficie”.
Ecco quindi spiegata come, oggi più che mai, l'Immagine che si palesa davanti agli occhi assume una valenza primaria.

Immagine e Parola, la perfetta arma micidiale capace di ogni obiettivo.
Nelle scelte della vita, da quelle più banali a quelle più importanti.
Content is King” è il mantra del SEO, il Contenuto è Re.

Il web si nutre di questo! Una corretta Comunicazione, il migliore posizionamento sui motori di ricerca, passa necessariamente da contenuti pensati ed interessanti, quindi utili e fruibili, ma rigorosamente puntuali ed aggiornati.

©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza