Logo Intour Project
mercoledì 8 maggio 2024

Come mettere una Chat nel sito

Chat letteralmente sta per “chiacchierata”

Come mettere una Chat nel sito
Chat letteralmente sta per “chiacchierata” ma a livello web si intende quel servizio attraverso il quale due o più persone hanno la possibilità di comunicare, sia a livello di scrittura che in modalità visiva, con l’uso di una webcam e, in questo caso, si identifica in videochat.
Elemento di particolare importanza, per questo tipo di plugin applicabili ai siti web, sta nella possibilità di dialogare in tempo reale con l’interlocutore, per poter dare assistenza immediata, informazioni e consigli circa le esigenze espresse. Altro aspetto rilevante è la capacità di mettere facilmente in contatto persone sconosciute di qualsiasi area geografica mantenendo l’anonimato, poiché si può accedere attraverso l’utilizzo di un Nickname di fantasia.

Come inserire una chat in un sito/blog
Il sito che ti consente di creare la tua Chat si chiama “Zopim” ed è raggiungibile al seguente indirizzo https://www.zopim.com/#signup, per entrare nella sezione specifica dove effettuare l’iscrizione. Viene richiesto un indirizzo di posta elettronica e il nome con il quale si vuole effettuare la registrazione, prima di poter cliccare sulla voce “SIGN UP FOR A FREE ACCOUNT“. Il passo successivo è quello di fare un ulteriore click sul link “ok” che uscirà nella parte bassa della nuova finestra. Ora bisognerà guardare tra le nostre mail ed entrare in quella che il sistema di protezione Zopim ha inviato al nostro indirizzo, normalmente riconoscibile dalla voce “[ZOPIM] Please verify your email address!“. Una volta entrati nella mail si clicca su “Verify“ ed in seguito viene richiesto l’inserimento di una password (solitamente composta da numeri e lettere, ma sono regole in costante cambiamento che comunque vengono specificate) dopodiché si deve cliccare nuovamente in basso su “SAVE AND GO TO DASHBOARD“. Giunto qui è necessario definire nome e cognome con il quale vogliamo essere riconosciuti ed inserirlo, a seguire si spunta la prima opzione, mentre la seconda deve essere tolta. In questo momento verrà fornito un codice HTML da selezionare interamente e copiare con la funzione tasto destro del mouse e opzione “Copia“. Questo è il codice da inserire nel proprio sito/blog che consentirà di chattare in tempo reale con tutti gli utenti on line in visita al sito, che saranno intercettati dal sistema e resi quindi visibili!
Intour Project realizza siti web e blog ottimizzati con chat on line, booking on line e tutte le funzioni per ottenere la massima visibilità e ottima web reputation.
Buona chat!!!
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza