Logo Intour Project
sabato 22 giugno 2024

Come disattivare autoplay video su Facebook

eliminare l'avvio automatico dei video su Facebook

Come disattivare autoplay video su Facebook
L’autoplay è quel dispositivo che consente ai video pubblicati su Facebook di avviarsi automaticamente, funzione che ha creato qualche malumore e spieghiamo perché. 

Nell’aprile 2017 Facebook ha introdotto la nuova veste grafica della timeline e, in contemporanea, la funzione autoplay per i video caricati e postati dagli utenti. La strategia di Menlo Park tende a prolungare la permanenza degli utenti all'interno del social network e ad intrattenerlo, evitando che per la visione del video si scelgano altre piattaforme, ad esempio YouTube, ad esempio. Questione di engagement, quindi ma, come detto, non tutti sembrano apprezzare.

Si lamenta l'invadenza della nuova funzione poiché l'autoplay è abilitato di default per tutti gli utenti, senza avviso e senza poter disabilitare la funzione, questo nella fase iniziale. L’avvio dei video determinano il rallentamento delle prestazioni del computer e, soprattutto, dei dispositivi mobili. Questo grava fortemente sul consumo del traffico con il progressivo, e spesso inconsapevole, aumento dei costi o l’azzeramento della disponibilità residua, costringendo l’utente a maggiori ricariche o alla costrizione di piani tariffari più onerosi.
E’ quindi consigliabile, nella maggior parte dei casi, procedere alla disattivazione dell’autoplay. 
Come fare per eliminare l'avvio automatico dei video su Facebook? E’ una procedura semplice, anche se gli amici (?) di Menlo Park hanno cercato di renderla un po' labirintica.

Disattivare autoplay dal computer
Accedere a “Impostazioni” di Facebook cliccando sulla freccia rivolta verso il basso che si trova all'estrema destra della barra principale del social network e scegliere la voce “Video” dal menu di sinistra (oppure cliccare direttamente qui).
Ci si troverà di fronte ad un'unica voce relativa all'autoplay, si clicca sul menu a tendina posto alla destra e si potrà procedere alla disabilitazione dell’autoplay, evitando quindi l'avvio automatico dei video su Facebook. Come si legge nelle note, questa scelta è valida solo per la piattaforma desktop e non per la 
intour project
piattaforma mobile.
  
Disattivare autoplay da Android e iOS
Era inevitabile che la stessa funzione fosse applicata anche alla app per i dispositivi mobile, ma Facebook l’ha fatta attendere, inserendola con buon ritardo. Tuttavia è oggi possibile disattivare l’autoplay su smartphone e tablet Android e iOS con una procedura simile a quella del computer. 

Per smartphone e tablet Android si procede accendendo alle “Impostazioni applicazione” che si apre andando a premere sull'icona formata da tre righe orizzontali 
poste sulla destra della schermata, scorrendo poi verso il basso nel menu fino a selezionare “Riproduzione automatica dei video”. Qui compare un menù che consente di scegliere se lasciare attiva l'opzione solo quando si è connessi via Wi-Fi o se disattivarla sempre. 

intour projectCon iPhone e iPad, quindi per iOS, si deve accedere alle “Impostazioni” e selezionare la voce “Riproduzione automatica”; una volta giunti qui si sceglie se lasciare attivo l'autoplay sotto Wi-Fi o disattivarlo sempre.

©intour project

chiedi assistenza web siti e App a info@intourproject.it
  
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza