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martedì 23 aprile 2024

Programmatic Advertising: che cosa è

un sistema in crescita vertiginosa

Programmatic Advertising: che cosa è
Mi sembra già di vedere l’espressione basita di molti che si chiedono cosa caspita è il Programmatic Advertising. E a ragione. Perché il Programmatic Advertising è un termine stretto ai tecnici del web e, più precisamente, del web marketing. 
Tuttavia, data la sua importanza nella corretta gestione di una campagna promozionale sul www, sarebbe bene che tutte quelle aziende che investono percentuali dell’utile aziendale qui sopra abbiano un’idea, perlomeno di massima, di cosa s’intende con il termine Programmatic Advertising. 

Iniziamo con il dire che il Programmatic Advertising è la nuova frontiera per la veicolazione della pubblicità online. Programmatic è il nome della piattaforma che permette di automatizzare e velocizzare il processo di commercializzazione online. Di fatto è un sistema che ha aperto ed ampliato nuove strade ed opportunità nella compravendita, mettendo in maggiore sinergia venditori ed acquirenti. 
Vediamo di analizzare i principali vantaggi nell’utilizzare una piattaforma Programmatic, sia per gli web publisher che per gli inserzionisti

Chi sono gli web publisher? 
Sono esperti di marketing e pubblicità online, specializzati nella produzione di contenuti, nell’ottimizzazione dei motori di ricerca tramite tecniche SEO, nell’aggiornamento della veste grafica di siti/blog e dei suoi contenuti testi/immagini/video. 
Per loro la piattaforma Programmatic rappresenta un importante canale di approvvigionamento che offre la possibilità di ottimizzare la vendita dell’inventory (spazi pubblicitari a disposizione) tramite un processo automatizzato, la possibilità di valorizzare l’inventory tramite arricchimento dell’offerta con maggiori informazioni. 

Dalla parte degli Inserzionisti, invece, la piattaforma Programmatic consente di ottimizzare le spese di gestione delle campagne, semplificandole ed aumentandone la trasparenza, intervenendo anche su specifici target, ampliando di fatto l’efficacia e la resa promozionale della campagna. L’automazione con cui si programma l’inserzione riduce notevolmente il quantitativo di impression necessarie per risultati soddisfacenti, poiché capace di individuare l’utenza desiderata. E’ necessario tuttavia affidarsi ad esperti professionisti, evitare gli occasionali improvvisati, altrimenti si rischia di vanificare quei benefici economici garantiti dal Programmatic Advertising. 
Il risparmio non è sinonimo di “investimento contenuto” ma di “investimento corretto”. 

Per maggiori dettagli o informazioni su come funzionano le campagne Programmatic o per capire un po’ di più di questo mercato contatta Intour Project al Tel. +39 0789.57356 o al mobile +39 349.8569627 o via mail scrivici 
La consulenza è gratuita. 

©Roberto Roby Rossi

 
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