Logo Intour Project
venerdì 29 maggio 2020

l'ABC della new comunication mobile device

smartphone e tablet:nuova immagine, nuove strategie

l'ABC della new comunication mobile device
Responsive web design
La quota di utenti che accedono ad internet tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc...) è in continuo aumento, diventa quindi fondamentale che il proprio sito web sia facilmente consultabile, non solo da PC, ma anche da questo tipo di unità.
Nel Responsive Web Design un sito web deve "rispondere" all'utente adattandosi alla risoluzione di schermo, alla piattaforma e all'orientamento del dispositivo (orizzontale o verticale) utilizzati. Grazie ai nuovi codici di programmazione (Html5, JQuery, CSS3, etc...), le pagine del vostro sito si adatteranno automaticamente alle preferenze di utilizzo dell'utente finale.

Ottimizzazione siti web per il mobile
L'internet mobile è divenuto uno elemento imprescindibile per la gente in movimento: in treno, in un bar, nel posto di lavoro, in aula, in una sala d'attesa, raggiungendo così un audience nuovo e crescente.
L'ottimizzazione del proprio sito per la lettura da un'unità mobile permette di non deludere il visitatore. Infatti, la visualizzazione delle pagine web sarà adattata alla dimensione dello schermo. Per assicurarvi che gli utenti internet possano beneficiare di una lettura facile e chiara sarà necessario avere un sito web "responsive" oppure aggiungerne uno web mobile.

Le specificità della visualizzazione mobile
L'utente mobile dispone di uno schermo più piccolo che non gli permette di visualizzare tutti i tipi di siti web.
E' per questa ragione che il vostro sito internet può aver bisogno di essere ottimizzato. In effetti, la visita al vostro sito web dovrà essere gradevole sia per l'utente dietro allo schermo del computer come per quello che naviga su Smartphone o Tablet.

Le caratteristiche di un sito web mobile
Un sito web mobile è rivolto esclusivamente agli utenti che utilizzano un'unità mobile per navigare in internet. La visualizzazione dello stesso sul classico computer è sovente imperfetta.
L'indirizzo URL di un sito mobile comporta l'aggiunta di un suffisso "mobile" o "mobsite", per differenziarlo dal sito web classico. La grafica dello stesso è semplificata e la navigazione facilitata per non appesantire lo schermo dello Smartphone o Tablet.

intour project marketing territoriale
In che cosa un sito web mobile si differenzia da un sito web classico?

Paragonando il sito web classico e il sito web mobile di una stessa impresa, noterete come il sito mobile sia semplificato. Le funzionalità sono ridotte al minimo con il fine di rendere il tutto più chiaro e di facile fruizione.
Il sito mobile è generalmente concepito per facilitare e accelerare le fasi d'acquisto dei vostri prodotti o servizi. E' sufficiente premere un bottone per parlarvi o effettuare una prenotazione. L'interfaccia è semplice e i tempi di caricamento sono veloci.

Sito web mobile
Più che un semplice modo di accedere ad internet, la navigazione mobile è divenuta una vera sfida innovativa. Il numero crescente di utilizzatori di unità mobili rende necessario considerare le specificità di questi strumenti.
Il sito web mobile dovrà essere chiaro e semplice nella visita. Anche le informazioni disponibili dovranno essere più sintetiche del sito web classico. Occorre fare una scelta di servizi proposti e semplificare la struttura delle pagine al massimo.
Per apprezzare pienamente i siti mobile dovrete visitarli da uno Smartphone o Tablet, partendo anche dall'indirizzo internet del sito web tradizionale. Uno script, infatti, vi reindirizzerà automaticamente al sito mobile.

Per un'immagine sempre positiva e attuale
Se il sito web a cui accede l'utente Smartphone o Tablet non è predisposto per la lettura da unità mobile, l'esperienza rischia di essere negativa. La risoluzione delle immagini non sarà adattata, i tempi di caricamento rischieranno di essere lunghi, la navigazione complicata. Per questa ragione un sito mobile deve essere affiancato al sito web tradizionale.

Siti web dinamici
Per incrementare la visibilità e la fidelizzazione degli utenti di un sito web nella rete è indispensabile offrire continuamente novità e notizie in tempo reale.
Un altro aspetto che rende dinamico un sito web è il suo costante collegamento ai migliori portali locali e alle fonti dirette di notizie.
Una delle soluzioni può essere rappresentata da un CMS, content management system, ossia un “sistema di gestione dei contenuti”, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web. Con un CMS è possibile inserire i contenuti di un sito web senza intervenire sulle pagine web o sul database su cui sono lette le informazioni. Tra i più noti: WordPress, Drupal, Joomla, etc.

intour project marketing territorialeSocial media e Network locali
Incorporando i social network al proprio sito si possono gestire intere sezioni ed aggiornare la nostra utenza in modo semplice ed efficace. L'importanza dei Social in chiave indicizzazione e visibilità è elevata, poichè l'utenza attratta da queste nuove forme di comunicazione è molto ampia e crescente.

App per Smartphone Tablet
Indispensabile concepire, per alcune categorie merceologiche in particolare, sopra tutti Turismo ed Editoria, una propria App, lo strumento che sta modificando, data la grandissima diffusione di Smartphone e tablet, il modo di spostarsi e di fare turismo. Le peculiarità proprie delle App le pongono ad un livello di interesse e di fruibilità tali che stanno diventando, giorno, dopo giorno, i compagni di viaggio e del tempo libero di un numero sempre crescente di utenti. (Qui trovate numerosi articoli dedicati)
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza