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sabato 27 luglio 2024
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Pubblicità e Media Planning

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• Spot radio/tv, jingle personalizzati
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L'importanza del Media Planning
l Media Planning consiste nella scelta dei media e dei veicoli nei quali saranno inseriti i messaggi pubblicitari.
Esso, però, non si riduce alla sia pur complessa scelta dei mezzi e dei veicoli, attività che presuppone l'esame di molteplici variabili, ma coinvolge attività preliminari e successive alla scelta dei mezzi come ad esempio

    •    l'individuazione del target di riferimento
    •    l'analisi dell'attività della concorrenza
    •    la definizione del budget
    •    il controllo dell'impatto e dell'efficacia della campagna

Media Planning

Il Media Planning consente una equa e corretta distribuzione del budget tra i vari mezzi e veicoli, affinché una campagna pubblicitaria ottenga la massima efficacia con il minor investimento possibile.
esempio di media planning market

Gli obbiettivi generali e lo sviluppo del Media Planning

Gli obiettivi generali di una pianificazione media riguardano essenzialmente tre aspetti:
    •    la copertura del target
    •    la ripetizione del messaggio
    •    la qualità della comunicazione

Riguardo il primo aspetto, i mezzi e i veicoli pubblicitari scelti devono permettere di toccare la quota più elevata possibile delle persone appartenenti al target individuato.
Il secondo aspetto si riferisce alla capacità dei mezzi scelti di veicolare un messaggio con una frequenza tale da potere essere sufficientemente visto dagli individui del target.
Il terzo aspetto riguarda la scelta dei mezzi più adatti per veicolare quel messaggio.

Lo sviluppo di una pianificazione pubblicitaria si avvale di due fasi principali
la strategia media
il piano media

La Strategia media consiste nella scelta
    •    dei media che saranno utilizzati nella pianificazione (televisione, radio, cinema, affissioni ecc)
    •    dei formati dei messaggi
    •    del timing o periodi dell'anno in cui ciascun media sarà utilizzato

Il Piano media consiste, invece, nello scegliere
    •    all'interno di ciascun media, i "veicoli pubblicitari" specifici che si intendono utilizzare (testate di quotidiani, canali televisivi e radiofonici ecc)
    •    in ciascun veicolo lo spazio da acquistare
    •    fissare il calendario delle uscite
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