Logo Intour Project
martedì 10 settembre 2024

vuoi vendere online? (seconda parte) leggi qui

software e-Commerce free

vuoi vendere online? (seconda parte) leggi qui
Per potersi orientare nella scelta del software e-Commerce più idoneo alle proprie esigenze è necessario capirne alcuni fondamentali aspetti. 
La valutazione comprende il fattore prezzo e le risorse disponibili, unite alla necessità di un prodotto che funzioni e che risponda perfettamente ai numerosi browser e piattaforme.
In questo articolo non entriamo nel merito del progetto vendita, tra prodotto e mercato di riferimento, ma forniamo nello specifico una guida credibile e consultabile, ordinata in alcune grandi categorie, presentando le varie soluzioni per offrire alle persone e alle aziende una base di conoscenza volta a compiere una scelta ragionata.
Qualora si desideri poi approfondire tale argomento, per una consulenza di progetto ed un affiancamento alla scelta e allo sviluppo, il nostro staff è a completa disposizione. 

Nel mondo del web l'open source è ormai ovunque, avendo vinto quella diffidenza data dalla troppa superficialità e dai luoghi comuni che ne hanno fatto, per un buon tempo, strumenti software insicuri o complessi da installare. Si è poi passati al successivo step della disinformazione, quella che ha creato la stretta correlazione tra open source e gratuità. 
Facciamo quindi chiarezza. 
Aziende che offrono le loro piattaforme per accedere gratuitamente a template, con la possibilità di creare una minima struttura di web site, ve ne sono e tra le più note si segnalano Wordpress, Joomla e Drupal
Ovviamente il gap che corre tra l'accesso gratuito a questi sistemi e la realizzazione di un sito web credibile e funzionale, è molto molto ampio. 
Non solo. Una gran parte di funzioni che rendono il sito web efficace, in chiave estetica e promozionale, sono accessibili a pagamento, e parliamo dei cosiddetti plugin
L’open source è quindi, in estrema sintesi, un movimento internazionale costituito da una grande comunità di sviluppatori impegnati in costanti e continui aggiornamenti ed implementazione di nuove funzioni.

Ma andiamo oltre...
A seguire analizziamo le varie terminologie ed acronimi che scorrono sul web e i prodotti e-commerce free.

GNU General Public License
Open source si riferisce ad un modello di licenza del software e della filosofia di accesso e di distribuzione. Si fa riferimento a GNU “General Public License  e alle licenze “copyleft” per il software.

Copyright e Copyleft
Il Copyright è quello che tutti conosciamo perché è accompagnato dalla scritta “tutti i diritti sono riservati”. 
Il Copyleft è quel termine che garantisce una serie di possibilità, tra modifiche, distribuzione e riutilizzo. 
Il copyright originale fa capo ad una proprietà (detto anche detentore) e consente che il suo prodotto possa essere usato e modificato da altri secondo una licenza copyleft. La licenza copyleft, a sua volta, chiede che il lavoro distribuito, e le versioni modificate, rimangano libere. 
Tuttavia gli sviluppatori fruitori del prodotto open source, possono intervenire sul cosiddetto codice modificandolo, allo scopo di bloccarlo per poi distribuirlo con una licenza commerciale e, a questo punto, non si parla più di open source. 

Open Source e-Commerce Software
Analizziamo ora gli Open Source e-Commerce Software (qui invece sono descritti i Plugin e-Commerce).

OpenCart 
Pronta ed immediatamente fruibile “out of the box”. E' sufficiente installare il software, scegliere il template desiderato, inserire i prodotti che vogliamo commercializzare e siamo già così presenti sul web con la nostra vetrina e il nostro e-Commerce. OpenCart gestisce ordini, diversi tipi di pagamento, assistenza ed aggiornamenti software free.

Os Commerce Merchant online
Molto diffusa e dotato di una ricca serie di funzioni, facilmente configurabile, Os Commerce è scelto da molti programmatori perchè è di facile intuizione e di semplice installazione.

RapidShop
Questo software è prodotto in Russia e si adatta al mercato nazionale grazie ad un'interfaccia che poggia su MS-Excel. Rapid Shop è poi in grado di creare tutti i file HTML e JavaScript necessari per strutturare e gestire lo shopping online. Rapid Shop è free per un massimo di 2 categorie e 10 prodotti, mentre per una una proposta più vasta il prezzo della licenza varia da 99 USD a 239 USD, in funzione della configurazione scelta.

nopCommerce
Si tratta di un altro software di produzione russa, totalmente personalizzabile con una soluzione che si basa su ASP.NET 4.0 e database MS SQL 2005 o superiore. Per personalizzare il software con un proprio logo e denominazione è consentita la rimozione del copyright dal footer dell’e-Commerce ad un fee di 50 USD.

CubeCart
Soluzione software che gira su PHP e database MySQL. Viene offerta con 45 giorni di prova dopodiche si può acquistare a 140USD, ai cui aggiungere, volendo, una fee di 45 USD per togliere il branding dal footer e per 3 crediti di service.

dashCommerce
La comunità che opera su dashCommerce è una delle più attive nel mondo .NET. DashCommerce è un'applicazione open source in ASP.NET.

PrestaShop
Software di indubbia eccellenza, PrestaShop è la scelta preferita di molti operatori. Si avvale di una community di utilizzatori molto ampia impegnata nello sviluppo si applicazioni ed integrazioni sempre migliori e funzionali.

Se vuoi contribuire all'aggiornamento, allo sviluppo e all'ampliamento di questo articolo puoi scrivere a scrivici

© Roberto Roby Rossi

date - gennaio 2017
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza