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lunedì 4 marzo 2024

Costruire un pacchetto turistico di successo

il significato dell'offerta vacanza all inclusive

Costruire un pacchetto turistico di successo
Per costruire un pacchetto turistico di successo occorre semplicemente offrire la cosa giusta, nel modo giusto, alle persone giuste.
Sembra semplice vero? Le cose semplici, infatti, sono le più difficili da realizzare…
Spesso vediamo costruire pacchetti turistici come ad esempio il pacchetto primavera / estate, o il pacchetto Natale / capodanno o altri, dove la sola caratterizzazione consiste nella festività o periodicità.  
Tuttavia per una discreta visibilità sul web ed un conseguente significativo riscontro c'è bisogno di qualcosa di più.
La costruzione del pacchetto turistico e la sua divulgazione sui propri siti, sui social media, sulle varie piattaforme OTA ha l'obiettivo di dare visibilità al territorio o alla struttura turistica, effetto che viene esercitato da un promo "pensato" ed "attrattivo"
Ne consegue che un pacchetto turistico generico "Proposta Wek end” renderà poca visibilità e quindi poco riscontro, poiché si confonde con altri mille pacchetti simili.
Questo non significa che promuovere un soggiorno per un dato periodo o una festività sia cosa sbagliata, vogliamo dire che però questo non basta. 
La fantasia e la capacità di unire una molteplicità di soluzioni, tali da rendere il pacchetto turistico il più personalizzato possibile, è la strada da perseguire. 
Essere unici è il punto di forza nel mercato del turismo.
E per essere unici significa promuovere le specificità del proprio territorio, della propria struttura, anche laddove può sembrare non essercene di sufficiente rilievo. L'errore spesso praticato è quello di vedere la nostra attività o la nostra località con i nostri occhi, quelli che ormai si sono abituati a "non vedere" ciò che esiste di eccellente, di significativo, di attrattivo. Ecco perchè serve cambiare il punto di vista, calandoci nella veste di chi viene da noi per un week end, per una vacanza, per una visita. 
Ecco qual'è il punto di partenza per la costruzione di un pacchetto turistico attrattivo e diverso, considerando anche che il numero più equo di proposte turistiche possono essere 3 / 4. 
Un pacchetto turistico sarà confezionato per quella fascia di target che si orienterà semplicemente in relazione al prezzo ed in questo caso il focus del pacchetto turistico sarà incentrato solo sul parametro prezzo con una comunicazione adeguata che evidenzierà particolarmente questo aspetto. La strategia per questo tipo di offerta punterà su un ridotto numero di posti disponibili e, perennemente in scadenza…
Oltre ad un pacchetto turistico che punta sul prezzo possiamo creare almeno un paio di altri pacchetti, sempre con scadenze e numeri dedicati, che puntino a qualificare la nostra struttura in modo inedito e univoco all’interno del mercato di riferimento, per cui baseremo la nostra proposta su target specifici, per l'utenza amante della pratica sportiva o per quella più interessata al valore dell'ambiente per un turismo naturalistico, piuttosto che per quella fascia che privilegia il piacere del gusto, con pacchetti che privilegiano degustazioni dei prodotti locali... 
Sono mille i Turismi che un territorio può offrire, serve però guardarlo con "occhi nuovi" per poterli scoprire.
L’analisi del Target di riferimento, dato per periodo o per provenienza, è quantomai necessario, poichè sbagliare l'offerta significa sprecare denaro e perdere occasioni. 
Il Target si stabilisce secondo fascia di età, territorio di provenienza, livello di studi, certa propensione alla spesa, ma soprattutto dalle passioni e dagli interessi. In tal senso gioca una forza straordinaria la realizzazione di una mailing list, precisa ed approfondita più che si può, per esercitare in forma autonoma quell'azione che sul web è nota come remarketing, che individua il gusto e le esigenze dell'utente per andare a proporre in forma di adsense (spazi pubblicitari) il prodotto più vicino ai suoi gusti. 
Occorre dunque partire proprio dalle preferenze del nostro Target, se esso si è dimostrato in passato sensibile a determinate esperienze culinarie si potrebbe, ad esempio, proporre un pacchetto che offre nel giro di un weekend, la possibilità di degustare vari piatti della cucina tradizionale locale, abbinando questa esperienza alla visita a luoghi di interesse storico o luoghi in cui vengono prodotti vini pregiati o specialità particolari.
Ciò che conta è dunque conoscere la propria clientela, incuriosirla ed attrarla con proposte mirate.
Una volta sviluppato e concepito il pacchetto turistico ad hoc è necessario veicolarlo nella forma e nel modo corretto. Saranno di supporto ovviamente i propri siti web e i social, ma fondamentale sarà attivare una campagna marketing che comprende adsense di Google, facebook strategy, direct mail mark e altro.
Prima di tutto, però, siate i primi clienti della vostra struttura, i primi innamorati del vostro territorio, apprezzate a massimo, quindi, ciò che andate proponendo! 

©Roberto Roby Rossi
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